Portofino

A 5 chilometri da Santa Margherita Ligure, Portofino, con la sua Piazzetta, le sue case dalle facciate dipinte, il suo castello e il suo porticciolo, è sinonimo di mondanità e di glamour.
Partendo dalla Piazzetta dove si affacciano le migliori firme dello Shopping internazionale, passeggiando in una piccola strada in salita si raggiunge la Chiesa di San Giorgio situata sulla "cresta" del promontorio dove potrete vedere, Portofino da una parte e l'infrangersi delle onde del Mar Ligure sulla scogliera dall'altra.
Continuando la passeggiata troverete dapprima Castello Brown e poi il Faro da dove si può godere di una vista unica di tutto il Golfo, guardate attentamente, è facile, soprattutto nelle ore più tranquille, vedere affiorare i delfini.

In alternativa alla mondanità e alla vita del centro, il "Parco Regionale del Monte di Portofino" offre agli escursionisti una valida attrattiva, con i suoi sentieri ben segnalati attraverso i quali si possono raggiungere le località di San Fruttuoso, Punta Chiappa, San Rocco e tante altre.

 

 
 
 

Le Cinque Terre

Patrimonio dell'Unesco offrono ai visitatori scorci da favola, in alcuni punti sembra di essere protagonisti in una cartolina naturale. Ogni villaggio ha la sua particolarità e sono tutti da scoprire.
Camminate nei "carrugi", tra piccoli negozi di artigianato, focaccerie e ristoranti, assaporando i gusti di una volta.
Passeggiate lungo i sentieri tra gli alberi di olivo e le "fasce", i terrazzamenti che salgono lungo la collina irta dove i contadini coltivano l'uva che poi diventerà il famoso vino Sciacchetrà.
Tuffatevi nel mare blu, per un momento di relax.

Le 5 Terre possono essere scoperte e visitate in molti modi: camminando lungo i sentieri: il sentiero blu, quello che costeggia la costa il più famoso oppure la via dei Santuari che corre in alto sulla collina con i battelli partendo direttamente da Santa Margherita Ligure o con il servizio presente in loco.
In treno acquistando la 5 Terre Card che con un solo biglietto vi permetterà di salire e scendere dal treno per tutta la giornata e visitare il territorio in piena libertà

 
 
 

Camogli

Un Borgo marinaro tutto da scoprire. La passeggiata mare con la sua spiaggia circondata dalle case colorate in tipico stile Genovese, l'Isola con il suo castello medievale ed infine il porticciolo nel quale potrete vedere le reti della "tonnara" che asciugano al sole, oppure i pescatori che aggiustano le reti di ritorno dalla pesca.
br /> Un paese dove potrete riscoprire un tempo passato non dimenticando di mangiare un ottimo pezzo di focaccia con il formaggio. La seconda domenica di maggio ogni anno a Camogli viene organizzata la Sagra del Pesce, Simbolo della Sagra è la grande padella (di circa 4 mt di diametro) nella quale viene fritto il pesce e distribuito gratuitamente ai turisti. La sera antecedente la Sagra si tiene la celebrazione religiosa in onore di San Fortunato, Patrono dei pescatori. Lo spettacolo pirotecnico e l'incendio dei falò segnano l'inizio dei festeggiamenti.

 

 
 
 

San Fruttuoso

In una piccola baia che si insinua tra Camogli e Portofino potrete visitare una delle perle della Liguria: San Fruttuoso.
La splendida Baia è raggiungibile unicamente via mare o a piedi lungo i sentieri del Monte di Portofino L'insenatura è dominata dall'Abbazia risalente al 1000 D.C., dalla spiaggia prominente, dalla Torre dei Doria e dalle rare case di pescatori e dal 1983 fa parte dei beni architettonici del FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano).

A pochi metri da riva, raggiungibile a nuoto o con un gozzo dei pescatori locali, è collocata la celebre statua del "Cristo degli Abissi", posta sul fondale marino a 17 metri di profondità; nelle giornate in cui il mare è limpido è visibile anche ad occhio nudo.

 
 
 

Rapallo

Dista 4 km da Santa Margherita Ligure. Passeggiando sul lungomare potrete scorgere il simbolo della città: il Castello sul mare, eretto nel 1551 contro le scorrerie dei pirati saraceni.
Luogo di interesse religioso, raggiungibile con l'unica funivia attiva in Liguria, è il Santuario di Nostra Signora di Montallegro (XVI secolo), a 612 metri di quota.

A partire dal 1° luglio alle ore 8.00 fino alla sera del 3 luglio, in occasione dei festeggiamenti in onore della Patrona della città, Rapallo è animata da Spettacoli Pirotecnici, dagli spari dei "mascoli liguri" e dei banchetti che colorano le vie del centro storico.

 

 
 
 

Genova

Una delle 5 Repubbliche Marinare, Capoluogo della Liguria, Genova si è sviluppata intorno al Porto. Ricca di Palazzi storici, Mostre ed Eventi è una tappa imperdibile per chi vuole vivere una giornata nella storia.

Da visitare: il Centro Storico e il Porto Antico con il suo Acquario che stupisce grandi e piccini, i "Fainotti" e i Mercati dove fermarsi per un break in stile street food, i Palazzi Storici con le loro mostre e architetture da perdere il fiato, la chiesa di San Lorenzo dell'anno mille in stile Romanico-Gotico e tanto altro...